Tutto sul nome ELIA FRANCESCO

Significato, origine, storia.

Elia Francesco è un nome di origine ebraica che significa "Dio mio aiuto". È formato da due parole: Elia, che deriva dal nome biblico Elijah e significa "Dio mio aiuto", e Francesco, che ha un'origine latina e significa "libero" o "franco".

L'antenato più famoso di Elia Francesco è il profeta biblico Elia, che era considerato un uomo di Dio in Israele. Secondo la tradizione, Elia fu un grande profeta del popolo israelita e compì molti miracoli a nome del Signore.

Nel corso dei secoli, il nome Elia Francesco ha avuto un successo variabile nella cultura occidentale. Nella prima metà del Novecento, era abbastanza diffuso soprattutto nell'Italia meridionale e nelle isole, mentre nei decenni successivi ha subito una flessione fino ad essere considerato quasi desueto negli anni '70 e '80.

Oggi il nome Elia Francesco è ancora abbastanza raro ma sta vivendo un lieve rilancio grazie alla sua doppia valenza: da un lato la tradizione biblica associata al profeta Elia, dall'altro l'originalità del doppio nome composto che conferisce una certa distintività.

Popolarità del nome ELIA FRANCESCO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Elia Francesco è stato scelto per un totale di 82 bambini nati in Italia dal 2000 al 2023. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è stato abbastanza variabile, con un picco massimo di 18 nascite nel 2014 e un minimo di 6 nascite nel 2022. Tuttavia, la tendenza generale sembra essere in aumento, con 8 nascite registrate solo nel 2023. È interessante notare che il nome Elia Francesco è stato scelto per entrambi i maschi e le femmine, anche se non sono stati forniti dati specifici sul genere dei bambini nati con questo nome. In ogni caso, questi numeri indicano che il nome Elia Francesco continua ad essere una scelta popolare per i genitori italiani contemporanei.